Castelnuovo Magra
Castelnuovo Magra è uno dei centri più significativi nella storia medievale della Lunigiana, già dimora vescovile, fu sede della pace stipulata tra i signori Malaspina e il vescovo Antonio da Camilla, di cui fu mediatore illustre Dante Alighieri. Il borgo murato, a struttura lineare compatta bidirezionale, conserva l'imponente emergenza architettonica del castello medievale, già residenza vescovile, fu eretto tra il 1273-1274 dal vescovo della diocesi di Luni Enrico da Fucecchio, nel luogo del precedente castello di S.Maria. Il palazzo fortificato e le mura costituivano il sistema di salvaguardia del potere ecclesiastico locale dall'avanzare dei genovesi che in quell'epoca stavano estendendo il loro dominio a Levante. Delle fortificazioni sono tuttora visibili ampi resti delle mura di cinta, oltre ai tratti di muratura del corpo di fabbricato del castello. Vi sono numerose opere d'arte, a partire dalle "Maestà" marmoree di età moderna che decorano le abitazioni civili comodamente visibili percorrendo le vie principali del paese, ai dipinti delle parrocchie, tra cui il famoso "Calvario" su tavola attribuito a Pieter Brueghel il giovane. Inoltre: uno "Sposalizio della Vergine" che erroneamente fu attribuito a Fiasella, custodito nell'Oratorio del SS.Sacramento, vicino alla chiesa, e una "Crocifissione", olio su tela di cm. 205X146, già attribuita al Van Dyck,che si trova nella parrocchia.
Zona Archeologica di Luni
A pochi passi dall'Agriturismo "La Giara" si trova la famosa zoma archeologica di Luni, antico e importante presidio dell'Impero Romano, sono visitabili il museo, l'anfiteatro e tutta la zona archeologica, molto ampia, che comprende l'antico parto e gli stupendi mosaici rinvenuti negli scavi effettuati, per chi fosse interessato questi sono i recapiti.
Museo Archeologico Nazionale di Luni
Via Luni 39,19034 Ortonovo, La Spezia
Biglietteria-Bookshop-Prenotazioni visite didattiche-Informazioni
tel./fax 0187-660266
novamusa.luni@libero.it
Orario: martedì-domenica 8,30-19,30
Chiusura: lunedì
Apertura anfiteatro: martedì- domenica, mattino ore 10,30, pomeriggio inverno ore 15,30, estate ore 17,30.I visitatori saranno accompagnati dal personale di custodia che aprirà il monumento solamente negli orari sopraindicati.
Aperture straordinarie: 26 dicembre, 25 aprile,domenica di Pasqua,15 agosto, il lunedì della Settimana dei Beni culturali.
Costi del biglietto d’ingresso:
Il biglietto consente l’accesso all’intera area archeologica, al museo, al Casale Caleo, in cui sono esposti i reperti di edilizia privata, al Casale Maurino, dedicato all’edilizia sacra, al Casale Fontanini, in cui è allestita la sezione epigrafica, e all’anfiteatro.
Intero: 2,00 Euro
Ridotto: 1,00 Euro (per cittadini dell’Unione europea d’età compresa tra i 18 ed i 25 anni, per gli insegnanti delle scuole statali con incarico a tempo indeterminato)
Gratuito per gruppi e comitive di studenti delle scuole italiane e degli stati appartenenti alla Comunità Europea, statali e non statali, accompagnati dai loro insegnanti, previa prenotazione ed autorizzazione del capo d’istituto, per le guide e gli interpreti turistici, per il personale del Ministero dei Beni culturali ed ambientali, per i membri dell’I.C.O.M., per i cittadini dell’Unione europea che non abbiano compito il diciottesimo anno d’età o che abbiano superato il sessantacinquesimo, per i docenti e gli studenti delle facoltà di architettura, di conservazione dei bei culturali, di scienze della formazione e dei corsi di laurea in lettere o materie letterarie con indirizzo archeologico o storico-artistico delle facoltà di lettere e filosofia, per i docenti e gli studenti delle accademie di belle arti, per i giornalisti iscritti all’albo, per le forze dell’ordine.
Le scolaresche in visita sono tenute a presentare in biglietteria un elenco completo degli alunni e degli insegnanti accompagnatori, con timbro della direzione e firma del relativo dirigente scolastico.
Le Cinque Terre
Dall'Agriturismo "La Giara" sono facilmente raggiungibili le Cinque Terre sia in treno che in battello. Il Treno risulta molto comodo quello che parte dalla stazione di La Spezia, dove all'ufficio informazioni del Parco, sul primo binario della stazione, si puo fare il biglietto unico, valido per tutta la giornata che permette di visitare tutte le Cinque Terre che sono Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e MonteRosso al Mare, si puo scendendo alla stazione che si preferisce e si possono percorrere i sentieri del parco sulle scogliera a picco sul mare, il piu famoso dei quali é la " Via Dell'Amore"
Con il Battello si parte dal Club Nautico di Marina di Carrara verso metà mattinata. Restando fuori tutto il girno, il rientro è previsto a tardo pomeriggio, si possono visitare oltre alle Cinque Terre anche il borgo di Portovenere, dove di solito si effettua una sosta di un'ora,e da dove si possono vedere le isole del golfo di La Spezia, Palmaria Tino e Tinetto, proseguendo il viaggio si potranno ammirando dal mare tutte le Cinque Terre, e alla fine si fa una sosta di tre ore nel borgo di Montereosso. Il servizio di battelli è disponibile da Giugno a Settembre
Provincia Massa-Carrara
L'Agriturismo "La Giara" si trova in un'ottima posizione da cui partire per escursioni nella Provincia di Massa-Carrara e piu precisamente in Lunigiana,
dove si trovano le Terme di Equi, fonti di acqua sulfurea e grotte visitabili, Aulla e Pontremoli, posti incantati dove si possono trovare molti Castelli e Borghi Madioevali visitabili.
Nella zona della Garfagnana abbiamo le Grotte del Vento, e L'Antro del Corchia, si tratta di grotte visitabili con percosi guidati che possono variare da una a tre ore di visita.Nella zona di Carrara abbiamo le Cave del Marmo Bianco di
Carrara, il Museo del Mrmo e la zona di Colonnata, rinnomanta per la produzione del "Lardo", dove ogni anno si organizza l'omonima sagra. Senza percorrere troppa strada poi si arriva facilmente anche a Forte dei Marmi, Pietrasanta e Viareggio.
Sarzana
Dall'Agriturismo "La Giara" e facilmente raggiungibile la cittadina di Sarzana, citta fortificata in cui è ancora molto presente l'origine medioevale. Si puo ammirare il Castello di Sarzanello, che dalla collina domina tutta la citta, la "Cittadella" fortificata, in cui si svolgono molte manifestazioni, dal "Festival della Musica" e mostre di antiquariato. Sarzana infatti è molto noto per le mostre di Antiquariato che nel mese di agosto,per due settimane, e ogni ultima domenica del mese per i restanti mesi, accupano tutte le stadine con una miriade di espositori. Molto famoso è anche il "Festival della Mente" che si svolge da fine agosto ai primi di settembre, ricco di incontri e dibattiti.